Istruzioni di montaggio

preparazione dei tubi e dei raccordi

Il principio su cui si basa il raccordo RTAU/SIRIT assicura un’ottima tenuta anche fra tubi non perfettamente allineati (scostamento assiale consentito ± 4°) e perfino al di fuori delle normali tolleranze sia per quanto riguarda il diametro esterno effettivo, che per le rugosità ed eventuali ovalizzazioni. Inoltre, a differenza di altri tipi di giunzione, è insensibile alle vibrazioni ed alle sollecitazioni termiche.
Preparare il tubo tagliando l’estremità a 90°, eliminando le bave che potrebbero danneggiare l’anello di tenuta O-R. (sm. max 0.2 x 45°). Evitare tagli inclinati. Il tratto finale del tubo dove avverrà l’accoppiamento col raccordo non deve presentare ovalizzazioni o danni.
È importante controllare che il raccordo ed il tubo siano puliti.

montaggio

Il semplice montaggio dei raccordi si effettua infilando sul tubo i suoi componenti nel seguente ordine. Per primo il dado (A) poi l'anello conico (B) che, stringendosi nella sede del dado, ha la funzione di bloccare saldamente il tubo impedendone lo sfilamento e garantendo così la tenuta meccanica. Quindi si deve montare la rondella (C) di protezione ed infine l'O-ring (D). Quest'ultimo, compresso nella rondella nell'apposita sede ricavata sull'imboccatura del raccordo, ne garantisce la tenuta ermetica. Serrare il dado (A) alla coppia prevista dalla tabella presente nella pagina DATI TECNICI. N.B. Attenersi alle istruzioni di montaggio sotto riportate.

istruzioni di montaggio

Infilare sul tubo, con orientamento corretto, prima del dado .SDA, quindi l’anello conico .SAC, la rondella .SPR e l’O-R .SOR. Inserire il tubo con tutti i componenti nell’apposito vano sul corpo del raccordo fino a battuta. Per i raccordi sprovvisti di battuta, si consiglia di inserire il tubo per un tratto di almeno 15 mm

Con il tubo in posizione, fare scorrere l’O-R .SOR fino alla sede. La rondella .SPR dovrà appoggiare sull’O-R .SOR. Dopo aver fatto scorrere anche l’anello conico .SAC iniziare l’avvitamento del dado .SDA. SERRARE IL DADO SECONDO I VALORI DI COPPIA CONSIGLIATI (pagina DATI TECNICI).

Prima della messa in opera verificare che non ci siano scostamenti assiali superiori al ±4°.

Prevedere degli staffaggi sui tubi in prossimità dei raccordi, specialmente con tubazioni lunghe. Si consiglia lo staffaggio a circa 200 mm dal raccordo.

Per tubazioni piegate in prossimità della connessione con i dadi dei raccordi, lasciare un tratto rettilineo tra estremità e curva di lunghezza pari ad almeno due volte l’altezza del dado .SDA.

Le filettature coniche non garantiscono la tenuta ermetica. Per ottenere una tenuta ermetica, a prova di perdite, sono necessari elementi di tenuta supplementari quali i nastri di PTFE o le paste sigillanti tipo “Loctite”.
DIMENSIONI: Le quote riportate nelle tabelle del catalogo sono soltanto indicative.

istruzioni di montaggio "collare di sicurezza rtau®" anti-svitamento e anti-sfilamento



CARATTERISTICHE TECNICHE: Il “collare di sicurezza RTAU®” consente anche su impianti già montati ed in funzione, di evitare lo svitamento del dado e, nello stesso tempo, di trattenere il tubo in caso di sfilamento della connessione. Applicabile su raccordi di altri costruttori (retrofit) e anche su raccordi DIN 2353.

MONTAGGIO: Dopo aver verificato l’esatta coppia di chiusura del dado prevista dai Costruttori dei raccordi, posizionare i due semicollari sul tubo in appoggio al dado nella posizione più comoda per il serraggio delle viti d’accoppiamento. Serrare le viti ad una coppia di 5Nm.